Se sei una persona che soffre di dipendenza affettiva, sai bene che vivi nella costante paura di essere abbandonata.
E’ quindi frequente che tu soffra anche di gelosia, con la quale, ahimè, la dipendenza affettiva va spesso a braccetto.
Non è sempre così ma quando accade è una miscela esplosiva!
Entrambe, dipendenza affettiva e gelosia, purtroppo si nutrono di 3 fattori nei quali, probabilmente, ti riconosci: della scarsa stima che hai di te stessa, dell’incapacità di riconoscere il tuo valore personale e da una visione distorta dell’amore.
E quando sono presenti insieme si alimentano a vicenda ed è un’escalation micidiale.
E quindi arrivi a impazzire di gelosia se qualcuna osa rivolgere un solo sguardo al tuo compagno.
A non tollerare un suo minimo ritardo o il solo fatto che non ti risponda al telefono al primo squillo, cosa che ti porta a sospettare di lui continuamente.
E in più, è talmente tanta la paura di perderlo che inizi a temere di tutti: delle amiche, degli amici, dei colleghi, di chiunque abbia a che fare con lui…per non parlare delle ex!
Tutti rappresentano una minaccia.
Tutti.
Una vera agonia. E cosa fai? Cominci a mettergli il broncio per scemenze, a tempestarlo di chiamate, a sbottare per cose inesistenti, in poche parole: inizi a metterti IN RIDICOLO e a mettere in grande difficoltà il tuo rapporto con lui/lei.
La paura di perderlo fa accrescere la tua ansia, ti rende la vita difficile e non ti fa godere di un minuto di serenità.
Ti porta a immaginare continui scenari in cui lui ti tradisce con sconosciute, anche se nulla del suo atteggiamento può far pensare a una sua infedeltà.
E alla fine, lui, sfinito dalle crisi di gelosia, dalle scenate ingiustificate,dalle sfuriate in mezzo agli altri, dal terrore di essere pedinato e controllato a ogni respiro e ad ogni sms, stufo dei ricatti affettivi e dalle minacce, sai cosa fa?
Scappa.
Funge lontano.
Rompe.
Se ne va.
E proprio quella gelosia, che ti ha spinto a proteggere con tutte le tue forze quell’amore tanto prezioso per te, te lo fa perdere definitivamente.
Arriva a inquinare talmente tanto la tua relazione da mandartela in frantumi.
UN DISASTRO.
Fortunatamente c’è la possibilità di uscire da questa spirale, se davvero lo desideri, e il primo passo da fare sarà quello di lavorare sulla tua autostima.
Tutto passa attraverso l’amore che hai per te.
Più è grande l’amore che provi per te stessa, più sarà felice, sano ed equilibrato il tuo rapporto di coppia.